CIGNO - LIRA

 

 

( CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE LE INDICAZIONI SULLE COSTELLAZIONI E I PRINCIPALI OGGETTI VISIBILI )

 

    Con il suo inconfondibile asterismo, il Cigno domina il cielo estivo dell'emisfero boreale. La sue stelle sono disposte prospetticamente lungo il corso della Via Lattea in una regione ricchissima di stelle e materia interstellare. I suoi oggetti più caratteristici sono: le nebulose Nord America e Pellicano, ad Est della super-massiccia e lontana Deneb (Alpha Cygni); le nebulosità intorno alla Gamma; il residuo di supernova Velo.

    Alla Lira, anch'essa inconfondibile, appartiene Vega, la stella più brillante del cielo estivo. La sua luminosità è però principalmente dovuta alla sua vicinanza, distando dalla Terra soli 25 anni-luce. Al suo posto Deneb (che dista 1500 a-l) ci apparirebbe brillante quanto la Luna al primo quarto!

 

 

 

Dati Immagine

Data: 30 Giugno 2003
Località: Massiccio del Matese (1630m slm)
Ottica: Obiettivo Canon 50mm f/3.5
Montatura: Piggyback XP3 su LX50
Pellicola: EliteChrome 200 spinta a 800 iso
Esposizione: 15 min
Guida:  ---

 

 

 

    Nota: Fotografia realizzata nel corso della trasferta osservativa effettuata con gli amici Paolo Gattillo ed Emiliano Maramonte di Foggia sotto un cielo limpido e molto scuro, che ci ha regalato esaltanti visioni di elusivi oggetti del cielo profondo, tra cui il resto di supernova Velo e le nebulose Nord America e Pellicano. Complimenti ancora ragazzi per la scelta del giorno della trasferta!

 


© Copyright 2003 Giuseppe De Falco - Per commenti e contatti clicca qui