Report: Leonidi 2002

La fine del temporale, l'inizio della pioggia . . . . .  di meteore!

 

    L'osservazione è stata condotta dalle 4.15 alle 5.40 locali dalla città in condizioni sfavorevoli (alternanza di nuvole e schiarite, inquinamento luminoso medio) dato il tipo di evento. Dalle 4.40 per quasi  un'ora le condizioni meteo sono state stabili e hanno consentito l'osservazione del massimo dell'attività meteorica prevista. Considerato il limite della mag. visuale dalla città, i dati riportati sono concordi con quanto rilevato in altre località e pertanto indicativi di una cospicua pioggia meteorica.

 

Le meteore osservate sono state 160, Leonidi a parte una sporadica e una Geminide. Il 20% delle Leonidi osservate è stato di mag. negativa, fra cui 6 bolidi (vedi quelli documentati in video), con scia persistente fino a un minuto. Nel corso dei massimi di attività (in particolare quello delle 4.58 locali) sono state osservate Leonidi in consecuzione e anche in contemporanea, permettendo inoltre una precisa individuazione visuale del radiante.

 

 

 

Dati osservazione

Località:

Nola (Na)

Coordinate:

40.9170N, 14.5500E

Mag. limite stellare:

4.5

Trasparenza cielo: Ottima

Percentuale cielo

visibile dal sito:

60%

 

LEONIDI 2002: LE RIPRESE VIDEO

Non avendo predisposto una postazione fotografica, per la ripresa dell'evento ho utilizzato una handycam Sony Digital8 montata su treppiede, rilevatasi adeguata per la sensibilità del ccd e la possibilità di allungare i tempi di esposizione, nonché di grande comodità per la possibilità di sfruttare la traccia audio come memo vocale. Le meteore documentate su nastro sono state in totale 14, quasi tutte di mag. negativa.

 

La regione di cielo spaziata nel corso delle riprese è stata quella ad ovest del radiante (vedi mappa sottostante), maggiormente buia dal sito osservativo.

 

 

 

 

In seguito i video delle Leonidi riprese sono stati acquisiti in digitale, e si è proceduto con l'elaborazione dei singoli fotogrammi, per provvedere alla riduzione del consistente rumore elettronico (il ccd non è raffreddato!) e alla regolazione della luminosità. Successivamente i frame realitivi a ciascuna meteora sono stati sommati per ottenere le immagini finali. Inoltre sono stati riassemblati i video e salvati come gif animate.

 

Di seguito ho inserito immagini e video delle Leonidi più luminose registrate.

I valori di mag. indicati sono ricavati dal confronto fra la stima visuale (quando disponibile) effettuata al momento dell'avvistamento e le mag. (nota) di altri oggetti ripresi.

 

 

Bolide, delle 3.44UT. Mag. -5.

La stella  in basso è Lambda Orionis.

 

 

Leonide delle 4.07UT. Mag. -2.

L'oggetto in alto nel video è Giove.

 

 

Bolide delle 4.11UT. Mag. -7.

 La stella  visibile è Procione.

 

 

Bolide delle 4.23UT tra i Gemelli e il Cane Maggiore. Mag. -6.

 

 

Info e settaggio handycam

Modello:

Sony DCR-TRV310E

Focale obiettivo:

48mm

Focale 35mm equivalente:

35mm

Rapporto F/d:

1.4

Tempo esposizione:

0.08 s (1/12.5 s)

 

 

 

Per informazioni dettagliate sull'evento visita  The International Meteor Organization

 

 


© Copyright 2003 Giuseppe De Falco - Per commenti e contatti clicca qui